NFT

Con NFT (abbreviazione di Non-Fungible Token) si intende una certificazione digitale che attesta l’originalità e l’autenticità di un particolare contenuto mediatico. Che si tratti di foto, illustrazioni, video, canzoni o perfino opere d’arte, un NFT attesta l’unicità di quel determinato contenuto e il suo non essere scambiabile con altri (es. un bitcoin è un token “fungible”, in quanto scambiabile con qualsiasi altro bitcoin senza che questo ne alteri il valore; un NFT no, in quanto unico e con un valore specifico).
È infatti, questa particolarità ha fatto breccia nel cuore dei collezionisti e degli appassionati dell’arte digitale, oltre che ai fanatici delle ultime tendenze, incrementando la popolarità di questa tecnologia.

KISSOFLOVE

Questa è la mia prima immagine ad essere stata usata per creare un NFT. È ospitata su Opensea.io, una piattaforma digitale, che ha un Marketplace online per la vendita di token non fungibili, ovvero un certificato digitale che ne attesta l’autenticità e la proprietà per mezzo della sua registrazione sulla blockchain, solitamente quella di Ethereum.

Quindi questo NFT non è l’opera, ma il suo certificato di proprietà. Per acquistarlo bisogna pagarlo in ethreum per cui bisogna possedere un wallet, uno dei più conosciuti è Metamask.

Clicca qui o sull’immagine per accedere direttamente alla piattaforma che ospita l’ NFT:

FISHINTHESKY

Pittura su tela rotonda con colori ad olio, acrilici, tempera e finitura lucida. Ho rappresentato un’opera metafisica di un pesce nel cielo che lascia il buio, rappresentato ai margini della tela, delle profondità marine, in un futuristico metaverso.

Un quadro immaginato e rappresentato nella realtà con i concetti sopracitati, non potevo esimermi di realizzare una un versione digitale creandone infine un NFT.

Per accedere e visualizzare il contenuto Opense.io clicca qui

vai allo shop

cosa è un NFT